Questo mobile bar Art Deco è stato prodotto in Italia, alla fine del 1930 ed è un pezzo davvero unico e speciale. Il suo enorme valore storico e artistico è ciò che rende questo oggetto una vera opera d’arte, difficile da trovare e unica nel suo genere.
AUTORE:
Fu prodotto molto probabilmente nel 1939 a Mariano Comense, un piccolo paese vicino a Milano dall’artista Giuseppe Anzani.
Anzani è stato uno dei più grandi, se non il più grande artigiano del legno e intarsiatore. Ha iniziato la sua carriera come incisore quando era un bambino e ha vinto premi per le sue abilità quando aveva solo 16 anni. In seguito, ha iniziato anche a padroneggiare l’arte dell’intarsio in legno, diventando l’intarsiatore più abile di tutti i tempi. La sua fama era così grande che persone provenienti da tutto il mondo venivano nel suo piccolo laboratorio nel paesino di Mariano per commissionargli diversi progetti. Grazie alla sua abilità, ha collaborato con molti famosi designer, architetti e artisti come Cassi Ramelli, Gariboldi, Buffa, Cabiati, Quarti, Borsani, Gio Ponti e molti altri.
Le sue abilità erano ben note anche negli Stati Uniti, grazie all’esposizione internazionale del 1939. Sfortunatamente, con l’inizio della seconda guerra mondiale, abbiamo perso traccia di alcune delle sue opere d’arte. Questo è uno dei motivi per cui ad oggi trovare e possedere un oggetto firmato Anzani è una fortuna davvero fuori dal comune.
IL MOBILE:
Ci è voluto molto tempo ed il parere di numerosi esperti per restaurarlo completamente, al fine di rispettarne la grandezza. La tecnica utilizzata su questo mobile bar è così unica che al giorno d’oggi, solo Anzani potrebbe rifare qualcosa del genere.
Le ante sono in pergamena mentre gli intarsi sono in diverse essenze di legno. È davvero raro trovare intarsi realizzati su pergamena (pelle di capra), a causa della difficoltà di manipolare e lavorare con questo materiale. Tutto di questo mobile bar è il risultato di un attento studio ed è realizzato a mano perfettamente. Anzani lo ha firmato a fuoco direttamente sulla parte anteriore dell’intarsio (in basso a sinistra). Sotto le ante, ci sono tre cassetti che sono anch’essi decorati all’esterno, come si può vedere nelle foto. Le gambe sono decorate con un’ulteriore tecnica. Gambe, cassetti e profili sono in noce massello tinto, mentre il piano è in vetro nero. Gli interni sono rivestiti con specchi, ripiani in vetro, acero e luci funzionanti. La funzione originaria di questo articolo era infatti quella di contenere ed esporre pregiate bottiglie di liquori. Oltre ad essere estremamente bello e a poter arricchire e diventare protagonista di qualsiasi arredamento in cui viene inserito, può entrare a far parte della collezione di estimatori e collezionisti Art Deco.
Misure: 143 cm x 44 cm h 115 cm
Art. 628
Prezzo coerente con l’importanza del pezzo, trattativa riservata.